NOVARESE – VCO - 10-06-2024 – Un’altra domenica di playoff per il calcio regionale piemontese quella appena conclusa.
Vediamo il dettaglio, in PROMOZIONE ce l’ha fatta il Briga a laurearsi vincitore delle finali regionali, superando 2-1 a Romagnano il Monregale Calcio. Per tornare subito in Eccellenza però dovrà aspettare il risultato della gara di ritorno dell’ultimo turno dei playoff dell’Eccellenza tra Fossano e Ciliverghe. Se saranno i piemontesi a vincere libereranno il posto per il Briga, in caso contrario i novaresi dovranno aspettare l’eventuale rinuncia di una delle trentadue aventi diritto. L’andata della sfida che vale la serie D si è giocata sul campo dei bresciani che hanno vinto 3-1 rendendo quindi remota la possibilità di un successo fossanese.
In PRIMA CATEGORIA ce l’ha fatta l’Union Novara a salire in Promozione, battendo 3-1 la Mappanese i gaudenziani hanno raggiunto quota 7 punti vincendo il girone quadrangolare con 1 punto di vantaggio sulla BSR Grugliasco che oggi ha battuto la Virtus Vercelli 2-1 salendo a sua volta di categoria visto che i posti a disposizione erano due. Nel triangolare invece il Boves Cuneo ha travolto 4-1 la Polisportiva Frugarolese aggiudicandosi così l’unica promozione in palio.
Classifica quadrangolare: Union Novara 7, Bsr Grugliasco 6, Virtus Vercelli 4, Mappanese 0.
Classifica triangolare: Boves Cuneo 6, Frugarolese 3, Vigone 0.
In SECONDA CATEGORIA il Riviera d’Orta ha superato seccamente 3-0 il Grand Combin, mentre la Pro Palazzolo ha espugnato 1-4 Susa. Per effetto di questi risultati Palazzolo è promosso in Prima, mentre il Riviera dovrà giocare lo spareggio con la seconda dell’altro quadrangolare, torneo che ha fatto registrare domenica nell’ultima giornata i seguenti punteggi: Beiborg – San Benigno 0-4, Spinettese-Pralormo 5-0. A parità di punti, scontro diretto e differenza reti salirà direttamente il San Benigno, per il maggior numero di gol segnati, 10 contro 9, mentre la Spinettese disputerà lo spareggio col Riviera d’Orta.
Classifica quadrangolare 1: Pro Palazzolo 7, Riviera d’Orta 5, Susa 4, Grand Combin 0.
Classifica quadrangolare 2: San Benigno e Spinettese 7, Beiborg e Pralormo 1.
(FAB)