VCO - 13-6-2024 -- Sagre, musica dal vivo, spettacoli, gastronomia… questo e tanto altro nel VCO nel weekend
DOMDOSSOLA - GIUGNO INSIEME
Al via venerdì 14 con uan serata tutta dediata ai frontalieri, il Giugno Insieme organizzato dalla Pro loco di Domodossola tra divertimento e solidarietà. Ad aprile la lunga manifestazione, che si protrarrà fino a fine mese, le Deviazioni Spappolate con il loro tributo a Vasco Rossi
VOGOGNA “PAROLE DI STORIA”
Sabato 15 giugno alle 18.00 al Castello di Vogogna Fiorella Mattioli Carcano terrà una conferenza sul Sacro ossolano.
FESTA PIEDIMULERA
Festa patronale di Sant’Antonio il 14/15/16 giugno presso piazza Morandini a Piedimulera. Con ricco programma religioso e civile. A partire dalle 20.30 di venerdì.
ANZOLA - SAGRA CILIEGIE
Da venerdì 14 Giugno a Domenica 16 Giugno si terrà la sagra delle ciliegie con musica dal vivo, torneo di calcio 12H a 5 e possibilità di mangiare griglia, primi, panini, patatine e fritto misto.
60° EDIZIONE DEL RALLY VALLI OSSOLANE
Partenza dalle 16.00 da Malesco e arrivo con a seguire premiazione Domenica dalle ore 18.00
DOMODOSSOLA “CONCERTO D’ESTATE”
Domenica 16 giugno alle 18.00 in piazza Rovereto si terrà il concerto a due bande con il Civico Corpo Musicale di Domodossola APS ETS diretto dal M° Giuseppe Paravati ed il Corpo Musicale Parrocchiale S. Cecilia Busto Garolfo diretto dal M° Fulvio Clementi
ARONA “FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE”
Venerdì 14 giugno: concerto dell'organista tedesco Gregor Simon, titolare dell'organo settecentesco "Holzhey" presso l'abbazia di Obermarchtal in Germania meridionale.
ARONA “VENEXIA FUOR DE VENEXIA”
Sabato 15 Giugno 2024 a Villa Ponti: visita guidata alle ore 14.00-15.00 e 16.00 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Concerto alle ore 17.30 “Venexia fuor de venexia” musiche di spirito e gusto Veneziano con clavicembalo e voce narrante. Ingresso gratuito. Gradita prenotazione (posti limitati)
“OCEANMAN LAGO D’ORTA”
OceanMan Lago d'Orta è un’importante gara di nuoto che si disputerà il 14/15 giugno con il seguente programma:
OceanMan - 14 km: partenza da Omegna Piazza - arrivo Gozzano Lido
Half - 5,5 km: partenza da Pella Piazza Motta - arrivo Gozzano Lido
Sprint - 1,5 km: partenza Orta Spiaggia Miami - arrivo Gozzano Lido
Kids - 500 m: partenza e arrivo Gozzano Lido
Teams - 3*500 m: partenza e arrivo Gozzano Lido
ARONA “STORIA DELLA STREGONERIA”
Jennifer Radulovic, storica, saggista, divulgatrice e performer terrà una narrazione-spettacolo in un viaggio straordinario alla scoperta della Storia della Stregoneria lungo i secoli per raccontare la caccia alle streghe, le curiosità e i casi più eclatanti! Evento all'aperto a lume di candela. Per prenotare occorre versare anticipatamente la quota di partecipazione di € 14,00 a persona
CANNOBIO “ROLLING TRUCK STREET FOOD FESTIVAL”
Rolling Truck Street Food Festival torna a Cannobio da Giovedì 13 a Sabato 15 Giugno 2024. Moltissime cucine su ruote con specialità italiane e internazionali, diverse Birre Artigianali alla spina e buona musica per un'esperienza a 360°.giovedì 13 giugno, venerdì 14 giugno, sabato 15 giugno dalle ore 11 alle 24
“HOP HOP STREET FOOD BAVENO”
Tre giorni di ottimo cibo di strada immersi nel verde di Parco di Villa Fedora da venerdì 14 a domenica 16 giugno dalle 10.00 alle 24.00
CANNOBIO MERCATINO
Mercatino del Radio collezionismo e meraviglie di altri tempi, evento per gli amanti dell'artigianato e dell'oggettistica! Lungolago di Cannobio sabato 15 giugno dalle ore 11:00.
MERGOZZO “MUSICA E SAPORI”
Sabato 15 giugno dalle ore 17:30 alle 23:00 si terrà "Musica e sapori nel borgo". Un viaggio tra le vie del borgo per degustare prodotti di eccellenza accompagnati da arte, musica e danza.
TRAREGO VIGGIONA “NOTTE AL MUSEO”
Sabato 15 giugno dalle ore 21 alle ore 23 Il Museo Tattile di Scienze Naturali di Trarego Viggiona la lettura di fiabe dedicate agli animali con attività ludiche e creative a tema. Attività per bambini dai 4 ai 10 anni. Ingresso offerta libera - prenotazione consigliata.
PREMENO “INTRECCI”
15 e 16 giugno torna a Premeno "Intrecci sul Lago Maggiore", la fiera-mercato di cestai e artigiani dell'intreccio con dimostrazioni di lavorazione e vendita dei prodotti artigianali, aperta al pubblico dalle 15.30 alla mezzanotte di sabato 15 e dalle 9.30 alle 19 di domenica 16 giugno.
“BAVENO BOOK SUNDAY “
Domenica 16 giugno dalle 14.00 si terrà un pomeriggio ricco di eventi presso i giardini di Villa Della Casa a Baveno. Dalle 14.00 alle 19.00 esposizione, vendita di libri usati e presentazione di due libri: “La via del marmo” di Silvia Tenderini “Ville, case dipinte e alberghi” di Baveno di Leonardo Parachini. In conclusione alle 19.00 aperitivo.
Viola Gagliardini
Foto di Aranxa Esteve su Unsplash