1

zanzara tigre

ORNAVASSO - 14-6-2024 -- La concentrazione di zanzare tigre nel territorio di Ornavasso è nei limiti della norma, non servono disinfestazioni. Lo comunica il sindaco Filippo Cigala Fulgosi dopo il sopralluogo che gli esperti della Regione Piamonte hanno effettuato sul territorio. Una prassi dovuta alla dengue che un cittadino di Ornavasso ha contratto all'estero, e che ha messo in fibrillazione l'Ossola. La malattia è trasmissibile tramite le zanzare tigre, quindi sono intervenuti biologi regionali che hanno proceduto ai necessari controlli per precauzione è stato consigliato di utilizzare repellenti anti zanzare per qualche settimana.
Il sindaco nella serata di giovedì ha chiarito: "I tecnici regionali hanno comunicato questa mattina al vicesindaco che i risultati delle analisi determinano una minima e normale concentrazione di zanzare tigre sul nostro territorio. Per questa ragione non ritengono necessaria l'effettuazione di una disinfestazione.
Rimane però il divieto assoluto di avere acqua stagnante negli orti o vicino alle case (ove vi è necessità i recipienti devono essere chiusi ermeticamente o muniti di zanzariera) posto che trattasi di luoghi nei quali le zanzare prolificano.
Si suggerisce inoltre di continuare ad utilizzare repellenti anti zanzare".