1

dalle rive ernesto
BAVENO – 25.06.2016 – Luce e gas

in vendita al supermercato. Può sembrare una banalizzazione – e in parte lo è – ma è questo il futuro che attende i soci e clienti di Novacoop. Oggi al Grand hotel Dino di Baveno s’è tenuta la 26esima assemblea ordinaria dei delegati della cooperativa, chiamata a approvare il consuntivo 2015 e a rinnovare il proprio management.

I conti

L’anno appena concluso è andato in archivio con ricavi per oltre un miliardo e 45 milioni di euro, con un utile netto che supera i 10 milioni e con un aumento del personale assunto, passato a 4.839 dipendenti, il 90% dei quali hanno in tasca un contratto a tempo indeterminato. L’effetto dei conti in ordine sui dipendenti si traduce in 2,6 milioni di premio di salario variabile, mentre il “benefit” per i soci-clienti è stato di 13,5 milioni di convenienza con l’operazione “prezzi bassi sempre” che ha contenuto i prezzi delle merci, e con quasi 90 milioni tra sconti, punti e altre promozioni.

Il board

L’assemblea dei soci ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione. Il presidente sarà ancora Ernesto Dalle Rive (nella foto). I vicepresidenti sono Giuseppe Nicolo e Lucia Ugazio.

Una nuova società per luce e gas

Si chiamerà NovAeg, sarà operativa entro la fine dell’anno e si occuperà di energia e risparmio, fornendo un servizio ai clienti anche nel settore del gas e della corrente elettrica. È questo il progetto di Novacoop per allargare il proprio mercato, che creerà una società ad hoc aggiungendo un altro tassello all’offerta che già comprente, oltre ai classici settori della grande distribuzione, la telefonia mobile, i farmaci e i carburanti.

“Il Bilancio chiuso nel 2015 è importante - afferma Dalle Rive (nella foto) - perché è l’ennesimo in positivo negli anni della crisi. Nonostante la recessione, Nova Coop è riuscita a mantenere livelli di costante crescita e a confermarsi una delle aziende più performanti del sistema cooperativo, grazie a una sapiente azione che ha puntato le proprie carte su un rinnovamento del modello di offerta e su una razionalizzazione dei costi e delle superfici di vendita”.

Nova Coop conta su 768.187 Soci, 4839dipendenti e una rete di vendita formata da 17 ipermercati, 45 supermercati e un Fiorfood per un totale di 63 punti vendita e una superficie complessiva di vendita edi circa 160mila metri quadrati.