1

Schermata 2024 06 19 alle 07.26.51

VILLADOSSOLA - 19-6-2024 -- Il gruppo consiliare Uniti per Villa ha depositato un'interrogazione all'amministrazione comunale con la quale si chiede di intervenire sull'accesso al parco giochi della
via Idilio Zonca, raccogliendo le rimostranze di cittadini che lamentavano la difficoltà al passaggio pedonale e il pericolo rappresentato dalle auto parcheggiate su entrambi i lati della strada.

Il testo dell'interrogazione:

Mentre ci si rallegra per il successo dell'iniziativa commerciale che valorizza il Parco Giochi di via Idilio Zonca, occorre prendere atto delle rimostranze espresse dalla cittadinanza residente, manifestate anche durante un recente incontro pubblico organizzato dal Gruppo Consiliare UNITI per VILLA. A queste lamentele si aggiungono le preoccupazioni di chi percorre la strada con autoveicoli in transito verso e dalla Valle Antrona.
Il fenomeno del "parcheggio selvaggio" - nei momenti di maggior affluenza - che occupa il marciapiede sul lato opposto della strada, non consente la percorrenza dei pedoni (con particolare riferimento alle mamme con bimbi e passeggini, e ad anziani in carrozzella) ed obbliga gli automobilisti a manovre talora azzardate e pericolose.
Con la presente si richiede quali azioni si intendono intraprendere per agevolare l’accesso degli avventori e delle famiglie al Parco Giochi, garantendo nel contempo il transito in sicurezza di pedoni e automezzi in via Idilio Zonca.