PIEMONTE - 26-6-2024 -- Molte conferme e poche novità nella Giunta dell'Amministrazione Cirio, presentata dal neoeletto presidente questa mattina a Torino. Una delle novità riguarda proprio il VCO che, rimasto escluso dai seggi in Palazzo Lascaris, ottiene con Alberto Preioni un sottosegretario. Preioni agirà nell'ambito delle deleghe di competenza della presidenza. Altro sottosegretario è Claudia Porchietto (F.I).
L'ossolano nella precedente legislatura era stato capogruppo della Lega in Consiglio, eletto nel "listino" del Presidente.
Ma passiamo alla Giunta. Cirio trattiene le deleghe a Coordinamento politiche regionali, Legalità, Diritti, Pnrr, Fondi europei e rapporti con le istituzioni Ue, Rapporti con la Conferenza Stato-Regioni, Affari internazionali e comunicazione, Grandi eventi, Benessere animale. Vicepresidente è l'esponente Fdi Elena Chiorino, che mantiene le deleghe che ha avuto nella legislatura uscente: Istruzione, merito e diritto allo studio universitario, Lavoro, formazione professionale e welfare aziendale, Rapporti con le partecipate.
Paolo Bongioanni, già capogruppo di FdI sarà assessore a Commercio Agricoltura e cibo, Parchi, caccia e pesca, peste suina. Enrico Bussalino (Lega), è assessore ad Autonomia Sicurezza e polizia locale, Immigrazione, Logistica e infrastrutture strategiche, Enti locali. La novarese Marina Chiarelli, (FdI) va a Turismo, Cultura, Sport e post olimpico, Pari opportunità e politiche giovanili.
L'uscente Marco Gabusi (F.I) mantiene le deleghe a Trasporti e infrastrutture, Opere pubbliche e difesa del suolo, Protezione civile e gestione dell'emergenza profughi. Marco Gallo della Lista (Cirio Presidente) va allo Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal, Sistema neve, Tutela delle aree protette, Attività estrattive, Programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica, Biodiversità e tartuficoltura.
L'assessore uscente Matteo Marnati (Lega) resta ad Ambiente, energia e coordinamento del Tavolo permanente regionale per l'emergenza alla siccità, Innovazione, ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati, Servizi digitali.
Anche l'uscente Maurizio Marrone (FdI), mantiene le precedenti deleghe con qualche piccola aggiunta: Politiche sociali e dell'integrazione socio-sanitaria, Emigrazione e cooperazione decentrata e internazionale, Usura e beni confiscati, Politiche della casa, delle famiglie e dei bambini. Federico Riboldi, vicecoordinatore regionale di Fratelli d'Italia è il nuovo assessore a Sanità ed Edilizia sanitaria.
Andrea Tronzano (F.I) mantiene Bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria, Sviluppo delle attività produttive: industria, artigianato, Pmi e imprese cooperative, Internazionalizzazione e attrazione investimenti. A Gian Luca Vignale (Cirio presidente): Personale, organizzazione e patrimonio, Affari legali e contenzioso, Rapporti con il Consiglio regionale, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Fondi di Sviluppo e Coesione.