Lerede ha anche ricordato altre iniziative significative, come la giornata dedicata alla pulizia della fortezza di Gondo in Svizzera, in collaborazione con il Club di Briga, e la raccolta fondi per sostenere la Croce Verde di Gravellona Toce nell'acquisto di una nuova auto medica, inaugurata lo scorso maggio.
Il presidente entrante Andrea Lux nel suo discorso inaugurale al club ha sottolineato come la sua presidenza sarà dedicata al sociale, con progetti mirati a supportare minori, disabili e anziani. Non mancherà l'attenzione ai temi naturalistici e al patrimonio architettonico della provincia.
Durante la serata, il club ha festeggiato il settantacinquesimo anniversario dalla fondazione, con interventi di Marco Zacchera, secondo socio per anzianità, Silvia Gamba, prima donna associata al Rotary Pallanza Stresa nel 2003, e Marco Ronco, già Governatore del distretto e socio dal 1999. «Un buon carattere è requisito del buon rotariano», ha sottolineato Ronco, augurandosi che l'amicizia continui a regnare tra i soci di un club che già guarda con ottimismo al traguardo dei cento anni di fondazione, con la volontà di proseguire a sostegno del territorio.