ALTO PIEMONTE - 28-6-2024 -- Dopo questa giornata di venerdì, segnalata da Arpa Piemonte come la più calda di questo mese di giugno per il territorio regionale e dove in diverse località si sono toccati i 33-34°C, lo scenario di questa incerta estate cambia nuovamente.
Domani, sabato, le temperature inizieranno a calare giacchè un minimo depressionario si porterà dalla Spagna a ovest dell’arco alpino interessando direttamente il Piemonte. Le prime precipitazioni si svilupperanno in mattinata sull’arco alpino occidentale e saranno associati a caduta di sabbia sahariana attualmente presente sul bacino del Mediterraneo.
Nel pomeriggio l’arrivo di aria fredda instabile indebolirà la struttura anticiclonica e le precipitazioni si estenderanno dalle Alpi alle zone pedemontane e assumeranno carattere temporalesco.
Le piogge più intense sono attese su Canavese, Valli di Lanzo, alto Vercellese e Verbano a causa della risalita delle masse d’aria umida indotta dai rilievi alpini.
Previsti forti temporali con grandine anche su fascia pedemontana occidentale, collina e pianura torinese compreso il capoluogo e settori pianeggianti delle province di Novara e Vercelli. Probabile interessamento anche di Langhe e Monferrato mentre i fenomeni meno intensi sono attesi su Alpi Marittime e Liguri e sui settori più meridionali delle province di Asti e Alessandria. I temporali saranno accompagnati anche da forti raffiche di vento discendente, fulminazioni e potranno verificarsi locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante. In conseguenza di tali previsioni il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per domani per rischio idrogeologico per temporali sulle zone di pianura e sul settore nordoccidentale.
Domenica la circolazione depressionaria si allontanerà verso nordest, favorendo un miglioramento del tempo sul Piemonte a partire dal settore meridionale; ci saranno però ancora forti precipitazioni sul settore settentrionale nelle ore prima dell’alba.