1

Schermata 2024 07 01 alle 18.12.52

BRIGA - 1-7-2024 -- A causa del maltempo, sabato scorso è stato necessario chiudere anche il Passo del Sempione tra Simplon-Pass e Simplon-Dorf. Pure l’autostrada A9 nel Canton Vallese è stata infatti colpita dalle inondazioni ed è ancora chiusa in alcuni punti. Le chiusure dell'autostrada A13 e del Passo del Sempione si ripercuotono anche sulla A2 al San Gottardo. L’USTRA, che è l'ente federale delle strade, ha deciso di adottare delle misure per garantire al traffico pesante di poter viaggiare nel modo più affidabile possibile.

Domenica sono iniziati i lavori di sgombero delle colate di detriti nella galleria Engi sul Passo del Sempione. Si tratta di rimuovere il materiale dalla strada e di ripulirla. Inoltre, è in corso una valutazione approfondita di eventuali danni alle infrastrutture e del rischio di altre colate detritiche nella regione. Allo stesso tempo, quale misura immediata per rendere la galleria più resistente, si stanno installando ulteriori supporti lungo la strada. Il completamento dei lavori di sgombero è previsto per venerdì. La riapertura del tratto avverrà solo se lo stesso potrà essere percorso in sicurezza. In effetti, a seconda delle condizioni meteorologiche o del rischio di ulteriori colate detritiche, i lavori potrebbero essere interrotti. Fino alla riapertura, la strada tra la cima del Passo e Simplon-Dorf rimarrà chiusa in entrambe le direzioni. I tratti tra Briga-Ried e la cima del Passo e tra Sempione-Dorf e Gondo sono aperti al traffico.

A causa della chiusura della strada, inevitabile un aumento delle code per il trasbordo auto via treno tra Briga e Iselle. Pertanto si consiglia ai viaggiatori di prevedere tempi di attesa più lunghi.

Le limitazioni sulle rotte alternative e la situazione di domenica al Passo del Gottardo hanno causato anche un aumento del traffico nel tunnel stradale del Gottardo.

L'Ustra ha deciso che per gestire al meglio il traffico pesante sull'A2 i camion vengono fermati e lasciati passare in maniera contingentata nel tunnel stradale del Gottardo. Queste regole saranno in vigore da mercoledì 3 luglio 2024 fino almeno al 16 luglio 2024. Entro tale data, l'A13 e la strada del Sempione saranno nuovamente operative, normalizzando la situazione del traffico sull'A2 al Gottardo.