1

WhatsApp Image 2024 06 29 at 14.21.061

MONTECRESTESE - 2-7-2024 -- Consiglio comunale d’insediamento venerdì scorso a Montecrestese. Il riconfermato sindaco Renato Punchia ha giurato la sua fedeltà alle leggi della Repubblica Italiana dopo aver presentato la giunta composta da Mario Marian, riconfermato vice sindaco, e da Barbara Ferraris.
Per le deleghe agli altri componenti della maggioranza il sindaco si è riservato di comunicarle più avanti non essendole ancora definite.
Si è poi passati alla costituzione delle commissioni consiliari vale a dire quella elettorale, l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari e la nomina del consiglio dell’Unione Montana.
Approvate le tariffe biennali sui rifiuti e quelle della Tari 2024. Su questi argomenti la minoranza si è astenuta.
Il sindaco ha anche lanciato un appello in paese per evitare divisioni. “Spero proprio di sbagliarmi - ha detto - ma il rischio è che alcune persone lascino i loro incarichi nel volontariato a causa di queste elezioni”.
Si è poi rammaricato per alcuni interventi fuori le righe di questa campagna elettorale auspicando un confronto costruttivo con la minoranza. Ha stigmatizzato alcune affermazioni apparse su internet con la scritta “Dopo Pinochet, Punchia c’è” ma anche dimostrato senso di ironia. Visto che in campagna era stato oggetto della sua passione per la gazzosa ha portato diverse bottiglie di questa introvabile bevanda per tutti gli amministratori presenti.
Ad inizio di agosto si dovrà convocare un altro consiglio per alcune delibere di punti importanti, ha annunciato il sindaco.