1

veglia

VARZO - 4-7-2024 -- Ancora isolata dalle frane la località la Balma del Comune di Varzo all'alpe Veglia, intanto - come avevamo anticipato - è stata riaperta in tempi record la strada comunale che da San Domenico porta a Ponte Campo, all'imbocco all'alpe. L'impresa Dremar ha ultimato l'opera nella serata di mercoledì.
Si lavora intanto lungo la gippabile che porta al Veglia, interrotta da piccoli smottamenti. Commissionati dal Comune di Trasquera le opere dovrebbero essere completate nel giro di qualche giorno.
Danni seri sono stati provocati al campeggio gestito dall'ente parco delle aree protette dell'Ossola. Il torrente ha portato sassi e acqua, ma fortunatamente il campeggio era ancora chiuso. Un pericolo scampato, poiché l'acqua avrebbe potuto travolgere persone con conseguenze tragiche. I sopralluoghi di questi giorni da parte dei geologi potranno tracciare il quadro della situazione avviando una prima conta dei danni. Chiesto nell'immediatezza dei fatti dal presidente della Regione Alberto Cirio lo stato di emergenza.