MACUGNAGA - 5-7-2024 -- Dal Comune di Macugnaga fanno sapere che, a causa del previsto maltempo, anche in questo fine settimana l'accesso in paese dovrà essere limitato alle esigenze strettamente necessarie. Si tratta comunque di una situazione in costante evoluzione, pertanto vi saranno altri aggiornamenti nel corso della giornata.
• Il bollettino di Arpa Piemonte per il fine settimana prevede passaggi temporaleschi anche di forte intensità per le giornate di sabato e domenica, con un allerta gialla (in aggiornamento alle 12.30), pertanto, pur essendo un'allerta di livello inferiore rispetto allo scorso fine settimana, si continuerà a limitare gli accessi in paese alle solo esigenze strettamente necessarie. Chi è in possesso di seconda casa, o di prenotazione alberghiera potrà salire, ma valutando con buonsenso la reale necessità di recarsi a Macugnaga. Chi non ha posto auto privato, o nella struttura ospitante, è invitato a lasciare l'auto nel parcheggio delle funivie del monte Moro o in altri stalli comunali fuori dalle aree di cantiere, che saranno ovviamente da considerare come parcheggio libero.
Altra alternativa è il parcheggio sterrato in località Isella, salendo poi con servizio navetta che verrà definito nella giornata.
• La viabilità in centro paese ed i passaggi pedonali saranno modificati e rivisti secondo perimetrazione che verrà poi monitorata dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri, per consentire di proseguire i lavori più urgenti nella massima sicurezza, sia per gli operatori che per le persone.
• In piazza Municipio, sotto la tettoia nel lato verso l'ufficio IAT sono a disposizione della popolazione sacchi di sabbia, che verranno poi reintegrati anche nella giornata di domani.
•L'acqua è tornata potabile, ad eccezione delle frazioni di Borca e Fornarelli.