1

IMG 1797

MACUGNAGA- 07-07-2024--La S. Messa in Onore di San Bernardo, protettore delle genti di montagna e degli alpinisti, è stata celebrata stamattina alle 10 presso la chiesa Parrocchiale di Macugnaga lasciando per un attimo da parte le brutte giornate passate per via dell'alluvione che duramente ha colpito la località anzaschina.


Soppressa la rituale Fiera, si è comunque voluta celebrare la funzione religiosa con il vescovo della Diocesi, Franco Giulio Brambilla, don Maurizio Midali parroco di Macugnaga e altri sacerdoti. Presenti il Coro Monterosa diretto dal maestro Fabrizio Rainelli, il sindaco Alessandro Bonacci, le donne e il Gruppo Walser in costume tradizionale, le rappresentanze del Cai, Club dei 4000, Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, le Guide Alpine, la Crocerossa, il Comune e un buon numero di fedeli.


Dopo la predica del vescovo, che si è incentrata sul vangelo, su S. Bernardo ma molto sull'attuale situazione del paese Anzaschino e sulla natura che si rivolta, ha preso la parola il sindaco che ha ringraziato i presenti e tutti coloro che in vari modi si sono rimboccati le maniche in aiuto alla popolazione. Di seguito la benedizione delle attrezzature di montagna poste ai piedi del santo, un rituale caro ai macugnaghesi e a tutti gli alpinisti.
Al termine l'incanto delle offerte sul sagrato della chiesa.

PER LA FOTOGALLERY:

https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=80308865#lastpost