CANTON VALLESE - 9-7-2024 -- Uno studio commissionato da una importante Società in Svizzera ci da informazioni importanti per le abitudini dei Confederati -e di chi abita in Svizzera- per le ferie più è meno lunghe.
Normalmente lo Svizzero parte durante l’arco dell’anno per 2,3 settimane in ferie/soggiorno fuori casa e ha disposizione ben 4041 Euro mentre nella media UE una persona spende solo 2465 Euro a testa.
Per i francesi sono solo 2119 Euro, mentre il Belgi spendono 2758 Euro. Si tratta di differenze importanti che si basano sui stipendi in vigore nei loro paesi di residenza.
E dove vanno gli Svizzeri, che il 55% delle loro vacanze -spesso frazionate- trascorrono all’estero? Nei paesi Europei il più preferito è l’Italia con il 25% del totale, mentre la Francia viene scelta dal 16% e la Spagna del 17% di chi passa diversi notti fuori casa.
Cifre importanti che devono far riflettere chi ha delle responsabilità nel turismo: Importante e dare qualità ed una vera ospitalità “con il cuore”. La migliore pubblicità, lo sappiamo tutti, sono i racconti di chi ha fatto buone, ottime esperienze.
Walter Finkbohner