1

morghen

CEPPO MORELLI - 9-7-2024 -- La chiesetta di Morghen, vecchia di quasi 350 anni rischia di perdersi per sempre se non si interviene a fermare i danni del tempo. Lo sottolineano gli amici de La Valle del Rosa e noi rilanciamo il loro appello.
"La piccola chiesetta di Morghen, risalente al 1693, è sempre più in stato di degrado".
Il grido d'allarme ci giunge da alcuni affezionati della località e in prima persona dall'amico Marco Garbagni, il quale con queste immagini porta alla luce tutta la necessità di mettere mano a questa struttura che ha più di 3 secoli di vita, prima che sia troppo tardi.
Ci dice Marco: "Abbiamo sentito la parrocchia ma purtroppo la risposta è stata negativa, non ci sono fondi per la ristrutturazione. intanto lo stato precario della chiesa avanza, dal tetto filtra acqua e l'umidità intacca le pareti, i dipinti e tutto il resto. sembra impossibile dopo tutto quello fatto dai nostri avi, non riuscire a mantenerlo, ma purtroppo si giunge a quello."
Anche le chiese delle nostre piccole comunità vanno curate e mantenute e non solo le grandi cattedrali, con la preghiera che qualche voce autorevole accolga questo "urlo", restiamo in attesa e nella speranza di attingere fondi da qualche parte prima che sia davvero troppo tardi e piangere nel vedere queste opere d'arte devastate!

QUI LA FOTOGALLERY