1

Schermata 2024 07 10 alle 09.59.31

MACUGNAGA - 10-7-2024 -- L'alluvione ha lasciato ferite profonde e guaribili solo col tempo. Ma la Perla del Rosa comincia a rialzarsi, e, nel salutare la partenza dell'ultima colonna dei vigili del fuoco, il sindaco, Alessandro Bonacci, non solo ringrazia tutti coloro: enti, associazioni, istituzioni, forze dell'ordine, singoli cittadini che in questi difficili giorno hanno aiutato e sostenuto la comunità, ma invita i turisti e tutti coloro che amano Macugnaga a tornare a visitarla.

La lettera:
L’ultima colonna del corpo dei Vigili del Fuoco ha lasciato Macugnaga con un po’ di nostalgia perché le squadre di soccorso e gli operatori erano diventati parte integrante della nostra comunità. L’emergenza è finita, ora occorre attivare tutti gli interventi di ripristino e riprendere le attività. Macugnaga riparte con un volto nuovo sotto la protezione della parete Est del Monte Rosa che risplende sulla valle.

L’alluvione ha lasciato il segno e le ferite da guarire sono molte.

Un particolare ringraziamento di tutto cuore, un grazie sincero va però dato a tutte le forze di Pronto Intervento, Vigili, Protezione Civile, Croce Rossa, Alpini, che in collaborazione con i gruppi di volontariato, residenti e non, ed i giovani in particolare, hanno affrontato l’emergenza con sacrificio e dedizione riportando la serenità e la voglia di continuare.

Un ringraziamento va anche alle forze dell’ordine per la loro presenza, agli amministratori locali, regionali e del governo, che sono stati presenti e di grande aiuto. Ora però che l’emergenza è finita, non lasciateci soli, ve lo chiede la comunità di Macugnaga tutta perché il vostro aiuto è indispensabile per riparare i danni che sono tanti, troppi per le nostre forze.

Un appello va inoltre ai turisti, venite a Macugnaga, siamo pronti a ricevervi in questa splendida conca coronata dalla Parete Est del Monte Rosa. Tutte le attività sono aperte, gli impianti funzionano, sono aperte le seggiovie e le funivie e al Monte Moro c’è ancora la neve. Vi aspettiamo numerosi.

Un grazie sincero a tutti e un caro saluto.