VCO - 11-7-2024 -- Quattrocentomila euro per il VCO. È quanto la Fodazione Cariplo ha destinato ai Fondi emblematici provinciali 2024. Il bando, attivato tramite la Fondazione di Comunità è finalizzato a promuovere progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Pertanto, in linea con il documento programmatico di Fondazione Cariplo sono ammessi a finanziamento progetti riguardanti: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.
È possibile presentare richiesta attraverso l’Area Riservata presente sul sito web di Fondazione Cariplo: www.fondazionecariplo.it .
“Questa collaborazione con la fondazione di comunità, che passa attraverso i progetti emblematici, è una modalità importante per dare continuità all’azione sui territori - ha spiegato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone – sappiamo quanto gli enti non profit e le istituzioni locali siano impegnati nel contrasto alle disuguaglianze, che vediamo crescere con l’aumento delle povertà. Con questa iniziativa, desideriamo anche portare attenzione verso i giovani e verso le tematiche ambientali. Lavoriamo per contrastare il dissesto, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e vivere in equilibrio con la natura”
Ha aggiunto il presidente di Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Maurizio De Paoli (foto): “Il Bando Emblematici Provinciali è uno strumento consolidato offerto dalla Fondazione Cariplo, volto a fornire sostegno a progetti che rispondono a bisogni urgenti e significativi del territorio. Attraverso questo bando, la fondazione offre un'opportunità di finanziamento per iniziative che mirano a sviluppare soluzioni concrete per le sfide attuali”.