VERBANIA - 16-07-2024 -- Unisce i laghi Maggiore e d’Orta la rete del servizio di bike sharing elettrico inaugurata stamane a Verbania. Il Vco, tramite la municipalizzata Vco trasporti, ha partecipato a un bando della Regione con fondi ministeriali per la mobilità alternativa elettrica, ottenendo i fondi per attivare un servizio condiviso tra Verbania, Gravellona Toce, Casale Corte Cerro e Omegna.
Un bando pubblico ha individuato nella società pugliese Vaimoo il gestore, che in questi giorni ha attivato 27 stazioni nei quattro citati comuni (15 a Verbania, 7 a Omegna, 3 a Gravellona Toce e 2 a Casal Corte Cerro), nelle quali sono disponibili 105 e-bike di ultima generazione, di cui la metà nel solo capoluogo.
Le modalità di accesso sono semplici. È necessario scaricare la app dedicata di Vaimoo, registrarsi e fornire il numero di una carta di credito per effettuare i pagamenti. Poi, una volta giunti in prossimità di una bicicletta, sbloccarla col telefonino, montare in sella e pedalare fino al termine del proprio percorso, in quella o in un’altra stazione.
Le e-bike non hanno bisogno di essere caricate. Il monitoraggio della batteria è un compito dell’azienda che, quando rileva a distanza che un mezzo è in via di esaurimento, manda un addetto per la sostituzione della batteria.
È richiesto un abbonamento da pagare con una quota fissa, che può essere giornaliero, settimanale, mensile o annuale. Al costo si aggiunge il chilometraggio orario. Chi è abbonato a Vco Trasporti o è in possesso di un biglietto dell’azienda, ha garantiti ulteriori sconti.