1

Milan Malpensa airport

BUSTO ARSIZIO - 21-7-2024 -- La costruzione del collegamento ferroviario da Milano Centrale ed anche dalla Svizzera romanda alle stazioni ferroviarie dell'aeroporto della Malpensa procede secondo i piani.
La nuova linea di collegamento alla ferrovia del Sempione a Casorate Sempione, lunga 1,1 km, e la nuova tratta con la stazione di Gallarate (4,6 km di nuova linea) sono a buon punto. La Regione Lombardia, in qualità di committente, prevede l'entrata in funzione alla fine del 2025.

Per consentire ai treni provenienti dalla Svizzera, da Domodossola e Stresa di proseguire direttamente verso Milano Centrale, dopo la sosta in aeroporto, la società di infrastrutture RFI delle Ferrovie Italiane (FSI) sta costruendo uno svincolo ferroviario ad “Y” vicino alla stazione di Busto Arsizio. Questa tratta entrerà in funzione nel dicembre 2026.

A partire dal 2027, i treni diretti dalla Svizzera potrebbero raggiungere Milano Centrale via “Malpensa Aeroporto”. Non è ancora chiaro come sarà fissato l’orario dei treni per quella data. In ogni caso, INTERLAKEN Turismo si è già espressa a favore di un collegamento diretto con l'aeroporto milanese. Loro stanno lavorando a stretto contatto con i tour operator asiatici e statunitensi, che  preferiscono le compagnie aeree che servono Malpensa per i loro gruppi e viaggiatori individuali. Una mossa simile è attesa anche dal Vallese con le sue stazioni turistiche importanti.

Walter Finkbohner