1

tucciariello gozzano

GOZZANO - 24-07-2024 -- Il 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento. Si tratta di un’iniziativa dell’OMS che segue la Risoluzione dell’ONU dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita. Quest’anno in Italia in tutte le località “bandiera blu” hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per bambini.

Anche il Comune di Gozzano, che ricordiamo ospita sul suo territorio la spiaggia “bandiera blu” del Lido di Buccione, aderisce all’iniziativa con la collaborazione della Croce Rossa Italiana sezione di Borgomanero ed il Comando dei Vigili del Fuoco di Novara. Il ritrovo per i partecipanti è fissato, ovviamente al Lido, per le 15, dalle 15.30 si svolgeranno simulazioni di soccorso in acqua, alle 16.30 una conferenza sulla chiamata al 118 e le manovre salvavita in seguito a rischio di annegamento.

“Un pomeriggio dedicato a prevenzione e sicurezza, elementi che non devono mai mancare in riva a un lago, - spiega il vice sindaco di Gozzano Francesca Tucciariello (nella foto) - affinché nessuno sottovaluti quei rischi che possono trasformare una giornata di sole ed allegria in spiaggia in qualcosa di spiacevole o, peggio, tragico. Invitiamo quindi i Gozzanesi a partecipare numerosi alla manifestazione per poter poi godere le bellezze del nostro lago in maniera più sicura e consapevole.”

(FAB)