VARZO - 24-7-2024 -- L'emblema della Festa dei Donk è un asino, simbolo stesso del lato più festoso di Varzo, quello che nel corso dell'anno regala tanti momenti di allegria ai varzesi ma anche agli ospiti.
Nel prossimo fine settimana, da venerdì 26 a domenica 28, questa festa fatta di cucina, musica, allegria e gare sportive, torna per la sua nona edizione. Anche quest'anno, il risvolto dell'evento è benefico. La raccolta fondi è dedicata all’iniziativa Amici dei Donk.
Ogni sera, un menù diverso. Venerdì si comincia col fritto misto della Ca’ del Vino. E sempre si potranno degustare in aggiunta alle proposte del giorno anche Kumaburger, Pulled Pork panino o con il rösti, nuggets e patatine fritte. L'intrattenimento musicale nella serata di apertura è assicurato dal Gruppo Winehot con una selezione pop-rock. A seguire dj set con Miao.
Sabato è la giornata dei tornei dei Donk (in basso), mentre in cucina troviamo per pranzo la pasta con sugo dei Donk e salamelle del Kuma, in serata le costine al vino rosso. Sul palco il tributo a Ligabue dei "Quasi quasi Liga". Pe concludere la serata la musica del dj Miao.
Sabato pomeriggio, per i bambini ci saranno i giochi gonfiabili del Vigili del fuoco.
Domenica a pranzo ci sarà un servizio di griglia con costine e polli, a sera il buffet di chiusura.
Come avevamo anticipato, la manifestazione si compone anche di una parte dedicata a vari tornei sportivi. Sempre all'insegna dell'allegria.
LO SPORT
Sabato 27 luglio è la giornata del Torneo dei Donk, gara di calcio a 5+1 al campo sportivo di Varzo che si disputerà al raggiungimento di 16 squadre. Premi ai primi 3 classificati; primo premio 900 euro. (Fabrizio: 3466009112 Loris: 340390950. I numeri a cui rivolgersi per le iscrizioni). IL torneo comincia alle 9 e a sera si terranno le premiazioni.
Run like a Donk è invece la corsa non competitiva che si terrà domenica 28 su un percorso di 8 Km con partenza alle ore 9:30. Ci saranno premi ai primi tre classificati e premi speciali (info Danilo: 3471174224).
Sempre domenica 28 sempre al campo sportivo, è in programma il torneo di "Green Volley" 3X3 misto con obblio di una "quota rosa" in campo
Quota iscrizione: 20 euro a squadra, premi per i primi classificati
(ionizio ore 9:00). Premiazioni domenica sera.
(Info e iscrizioni - Silvia: 3202451951. Sebastiano: 3461456185).
La festa è raggiungibile da Domodossola e Preglia anche col treno regionale della BLS e poi col pulmino della San Domenico sky che fa servizio navetta gratuito dalla stazione alla festa e viceversa (dalle 19 alle 21 l'andata, dalle 0:30 all'1:30 il rientro).