1

Marconi

DOMDODOSSOLA - 25-7-2024 -- Anno nuovo, 10 aule nuove per l'istituto Marconi Galletti Einaudi di Domodossola, dove da tempo, grazie ai fondi del Pnrr e della Provincia, si sta provvedendo alla creazione di nuovi spazi e alla sistemazione della palestra.
Nei giorni scorsi, il presidente della Provincia ha effettuato un sopralluogo al cantiere, rassicurando sull'avanzamento dei lavori dei 10 nuovi spazi scolastici, che saranno utilizzati come aule didattiche e laboratori e che andranno a risolvere una carenza cronica che durava da tanti anni.
"Sono in fase di ultimazione i lavori di posa dei serramenti interni - spiega Lana - , la posa della pensilina esterna e le pulizie; nel mese di agosto poi la scuola si occuperà degli arredi e l'opera sarà completa.
Importante sottolineare poi come con il completamento di questo cantiere, al Liceo Spezia sono state eliminate le aule prefabbricate e sono tornate disponibili le 6 aule ad oggi utilizzate dai ragazzi del Marconi.
Da settembre quindi, come da promessa, l'anno scolastico partirà con tutti questi interventi completati ed è per me una grande soddisfazione perché non era una sfida semplice ne scontata".
Un investimento importante quello dell'ente provinciale, che ha finanziato l'opera con 1.300.000 euro, mentre un altro lotto ha visto la realizzazione dis sei aule coi fondi del Pnrr per 900 mila euro.
Lana avvisa che prosegue anche il "piano palestre" messo in atto dall'amministrazione provinciale. A buon punto l'avanzamento dei lavori alla palestra dello stesso istituto di Domodossola: "Una struttura completamente rigenerata che ha già visto completati i lavori molto invasivi dell'adeguamento sismico, la posa del cappotto esterno e la successiva intonacatura - spiega Lana -. Ora la ditta sta posando l'impianto di ricambio d'aria ed il riscaldamento a pavimento; un'opera che, una volta terminata, permetterà alle società sportive ed agli studenti di avere una struttura completamente rinnovata, più funzionale e performante.
Analoghe lavorazioni si stanno effettuando alle palestre del Ferrini a Verbania e del Dalla Chiesa Spinelli di Omegna. Anche per questi lavori esprimo soddisfazione perché tutti procedono bene ed il risultato finale sarà veramente importante per tutto il territorio".