1

mercante fiera druogno

DRUOGNO- 30-06-2016- Sta per tornare l'appuntamento fisso

dell'estate di Druogno che ogni martedì di luglio e agosto richiama moltissimi bambini: "Mercante in Fiera".

A partire da martedì 5 luglio, Piazza della Chiesa si trasformerà in un vivace e variegato mercato interamente dedicato ai più piccoli, che non solo potranno scambiare i propri giochi, giornalini e oggetti fatti a mano, ma anche trascorrere una mattinata insieme in allegria.

Oltre agli spazi dedicati alle bancarelle dei bambini, vi saranno una serie di momenti di intrattenimento che soddisferanno le esigenze e i gusti di tutti: truccabimbi, baby dance, giochi di magia e altro ancora.

Giocare al piccolo mercante è da sempre una delle attività preferite dei bambini, che amano cimentarsi con i "lavori dei grandi" e sono felici di ottenere un giocattolo nuovo da soli, senza dover chiedere ai propri genitori. L'Ufficio Turistico di Druogno ha dato la giusta risposta a tale esigenza per la prima volta due anni fa, mettendo a disposizione dei bambini l'intera piazza, una volta alla settimana, proprio come accade con i veri mercati. Nelle parole degli organizzatori: "Mercante in Fiera è nato come iniziativa spontanea proprio dai bambini, ormai più di vent'anni fa, e si è sempre svolto secondo modalità e regolamenti voluti da loro. Negli anni sono cambiati i luoghi, il giorno della settimana, persino i bambini, ma lo spirito con cui viene realizzato è sempre rimasto intatto. Abbiamo semplicemente cercato di dare una mano ai più piccoli per aiutarli a proseguire con un gioco che amano, predisponendo un regolamento che tuteli questa attività spontanea, per evitare che venga rovinata dai grandi".

La risposta dei più piccoli è stata positiva da subito, con vere e proprie corse per ottenere la posizione migliore, più frequentata dai passanti. L'offerta è stata quindi arricchita nel tempo con una serie di attività ricreative, trasformando così il martedì mattina in un momento di festa, molto apprezzato anche dagli adulti, durante il quale i "piccoli imprenditori" possono scatenare la fantasia, scambiando preziosi oggetti fatti a mano o cimentandosi con uno strumento musicale, ma soprattutto hanno modo di divertirsi e conoscere nuovi amici.

Per partecipare a "Mercante in Fiera" è sufficiente compilare il modulo di iscrizione reperibile presso l'Ufficio Turistico di Druogno e prendere visione del regolamento, il cui primo e più importante punto recita: "La manifestazione è finalizzata alla socializzazione e al divertimento, organizzata nel rispetto dello spirito di un'attività dedicata ai bambini".