1

frecce tricolori
ARONA – 01.07.2016 – Due giorni di spettacolo

nei cieli e di festa in città. Arona s’è lungamente preparata per accogliere, oggi e domani, l’Aronairshow, un vero e proprio evento a 360° costruito sull’esibizione di domani delle Frecce Tricolori, ma arricchito di altre iniziative.

Oggi è la giornata dedicata alle prove e agli spettacoli collaterali, che inizia alle 14. I primi a esibirsi sono gli svizzeri. In una sorta di gemellaggio tra le due anime del Verbano, quella italiana e quella della Confederazione, i cieli di Arona saranno solcati dall’Am P3 Flyers, pattuglia civile rossocrociata. A seguire l’ammaraggio di quattro idrovolanti dell’Aeroclub di Como, l’esibizione di un elicottero HH139A con dimostrazione di elisoccorso. E, ancora: le evoluzione dei motoalianti Fournier del gruppo veneto Blue Voltige, e lo show in solitaria dello Zlin 52 di Guido. Le Frecce Tricolori entreranno in scena per le prove alle 15,30 e la loro esibizione durerà 25 minuti. Il programma si ripete, negli orari, allo stesso modo domani, quando la Pattuglia acrobatica proporrà le stesse manovre ma con le scie colorate che ne contraddistinguono la coreografia.

Alle 17, al salone Merzagora, ci sarà la premiazione del concorso grafico a tema promosso tra gli alunni aronesi. In serata, alle 19, a Palazzo di Città, ci sarà una sorta di evento di gala, una passerella in cui il comandante della pattuglia acrobatica e i suoi piloti incontreranno l’Amministrazione, gli organizzatori e i cittadini. Domani il clou con il programma pieno.

I migliori punti di osservazione sono il lungolago di Arona, ma anche la Rocca Borromea, la costa di Angera con la sponda lombarda del Verbano. Lo show domani sarà trasmesso in diretta tv da AzzurraTv.