1

IMG 4205

VILLADOSSOLA- 09-07-2024-- Parte male lo scarno programma dei dibattiti alla festa dell’Unità alla Lucciola a Villadossola 2024. Assente per malattia Chiara Gribaudo, vice presidente nazionale del Pd, la festa si è aperta con Paolo Furia (membro della direzione nazionale) che ha dialogato con Riccardo Brezza, capogruppo Pd Verbania e con la segretaria dimissionaria del Pd del Vco, Alice De Ambrogi.

Si è discusso di aree interne e aree montane. Durante l’incontro è stato ricordato anche il politico locale Davide Bolognini, sempre volontario alla festa. Per la De Ambrogi è l’ultima festa della Lucciola come segretaria del Pd del Vco, ma sarà presente sempre come volontaria. Ha riferito che alla festa dell’Unità domani formalizzerà le sue dimissioni. Ora è impegnata come presidente del consiglio comunale di Verbania.

Emanuele Vitale, capogruppo del Pd in Provincia e uno degli organizzatori della festa di quest'anno della Lucciola, invita tutti a partecipare numerosi al programma politico e di intrattenimento.

Domenica 11 agosto si terrà l'incontro animato da Spazio Isa Verbania su identità, genere, diritti, conoscenza e nuove prospettive per una società che cambia. Mercoledì 14 agosto alle 18,30 si discuterà delle sfide del 2025 per il Vco: sanità, frontalierato, turismo, trasporti e Pnrr. Interverranno Alberto Preioni, sottosegretario Regione Piemonte, Gianni Morandi, sindaco di Gravellona, Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania ed Emanuele Vitale, capogruppo Pd in Provincia. Modera la giornalista Arianna Parsi.

Durante la festa si potrà firmare il referendum contro l'autonomia differenziata. La festa della Lucciola è anche sport: anche domenica si terrà il torneo di beach volley mentre il 12 agosto il torneo di burraco, e poi la cucina con i soliti carne alla griglia, fritture di pesce, panini, piadine, salumi e formaggi: ogni sera un viaggio culinario in alcune regioni italiane con menu a tema. Piemonte, Sicilia, Toscana, Liguria, Calabria, Puglia, Lazio, Emilia Romagna e Sardegna saranno le protagoniste a turno dei menu, mentre il 15 agosto si terrà il tradizionale pranzo.

Ogni sera ballo liscio dalle 21, 30 e piano bar con ospiti e repertori dalla musica italiana ma anche rock internazionale. Non manca l'area spettacoli con concerti, show, teatro.