S.M.MAGGIORE- 3-07-2016- Sta entrando nel vivo la stagione turistica vigezzina
e come sempre il miglior alleato, o il peggior nemico, si rivela essere il tempo. Abbiamo intervistato alcuni esercenti di Santa Maria Maggiore per capire le loro prime impressioni in questo inizio luglio, caratterizzato da una forte instabilità meteorologica. Angela Materni, titolare del Caffè Pagani, sottolinea quanto le precipitazioni degli ultimi giorni, spesso improvvise, abbiano influenzato negativamente l'affluenza dei turisti: "Non possiamo certo lamentarci di questo inizio stagione, speriamo nel tempo." Concordano Lauro Rossi del Ristorante Locarno, Samanta Laurenti del Caffé del Centro e Luca Mercante dell'Osteria del Mercante che notano la presenza di un buon numero di visitatori in questo primo fine settimana di luglio, ma guardano le previsioni meteo con preoccupazione, coscienti del fatto che basti un temporale, o un calo delle temperature, a rovinare gli eventi in programma e a costringere le persone a rinunciare a uscire o a trascorrere un weekend in montagna.
L'opinione degli esercenti rispecchia la situazione immobiliare, per quanto riguarda gli affitti si registra molto interesse da parte dei frequentatori abituali della Valle, aumentano anche i nuovi contatti, nonostante non si concretizzino sempre. Nelle parole di Aldo Minoletti, dell'agenzia immobiliare Aldo Home "gli affitti non stanno andando male, complice il caldo degli ultimi giorni. Sicuramente la Valle piace molto, così come gli eventi e le iniziative portate avanti dalle proloco e dalle associazioni. Da non sottovalutare la professionalità degli esercenti che porta i turisti a voler rinnovare la propria esperienza in Vigezzo. Diverso è il campo delle vendite, che purtroppo subiscono la crisi presente a livello nazionale e sono spesso legate alla disponibilità delle banche a concedere mutui".
Conferma l'impressione degli esercenti il Sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini: "Speriamo che il tempo non vanifichi il lavoro fatto, siamo preoccupati per come è andata la primavera ma indubbiamente speranzosi per la stagione estiva".