NOVARA - 14-08-2024-- Era stato annunciato su più canali e così è stato. Da venerdì 9 agosto la circolazione dei treni della linea Novara - Domodossola, da Omegna a Novara è stata interrotta e sostituita da trasporto su gomma. Questo a causa di lavori necessari per la sistemazione del tracciato nei pressi della stazione di Cressa Fontaneto.
Seppur all'inizio gli utenti erano alquanto perplessi e temevano un sovraffollamento poichè le persone che un convoglio può contenere sono molte di più di quelle di un autobus, questo fortunatamente non è accaduto, i bus sono sufficienti per tutti.
Resta fermo il fatto che per forza di cose il tempo di percorrenza è più lungo, infatti gli orari sono stati anticipati di quasi mezz'ora rispetto al treno per far sì che l'orario d'arrivo sia corretto e possa permettere a chi ne necessita di prendere le relative coincidenze.
Il trasporto su bus sostitutivo è gestito da più compagnie, alcuni orari vengono operati da Comazzi, con un solo autobus, come la corsa con arrivo a Novara alle 7.40 oppure quella con la partenza dal capoluogo alle 15.15, invece altre corse, come l'ultima del mattino con arrivo a Novara alle 8.40 circa è operata con due autobus di una compagnia torinese oppure ancora quello delle 17.34 da Novara è operato da un'azienda del Vco.
Si ricorda che, salvo proroghe, l'ultimo giorno di servizio sostitutivo bus sarà venerdì 30 agosto.