Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
TOCENO- 03-07-2016- Come ogni anno un successo la festa patronale della Gran Madre,
che coinvolge tutta la popolazione tocenese e richiama moltissimi visitatori da tutta la Valle Vigezzo e non solo.
Il programma religioso si è declinato nel triduo (giovedì e venerdì alle 20,30 e sabato alle 17) e nella Santa Messa domenicale, celebrata da Don Paolo Montagnini, con la Processione accompagnata dalla Banda Musicale di Druogno e il Vespro delle 15,30.
Ha dato il via al programma ricreativo l'attesissima serata di venerdì, organizzata dal Gruppo Giovani Toceno, che si è aperta alle 21 con le travolgenti note dei P-flash, un gruppo costituito dalle talentuose Greta Bragoni (voce), Roberta Brighi (basso e cori), Emily Manoni (batteria) e dal chitarrista tocenese Pietro Minacci, anche corista e autore dei pezzi inediti raccolti nel loro primo EP, "Stripes".
Hanno proseguito la serata gli Shakers, band composta da Matteo Rubino (voce), Maury Lee (tastiere), Raffaello Migliarini (batteria), Michele De Leo (chitarra) e Luca Ulvini (basso). Il gruppo, proveniente da Varese e fondato nel 2007, ha presentato originali remake e cover dei successi degli anni 50 e 60, sulle note delle quali è stato impossibile non ballare. Gli Shakers hanno all'attivo molte esibizioni nel nord d'Italia e in Svizzera e un mini EP di tre brani inediti, pubblicato nel 2013, dal titolo "Il futuro è già passato". Durante la serata hanno presentato il loro nuovo singolo, "Zombie Boyfriend", pubblicato quest'anno sotto l'etichetta Ammonia Records.
L'elettrizzante serata tocenese è poi continuata con il dj-set di "Pane B2B Mattia Coiro".
La festa è entrata nel vivo sabato 2 luglio con la serata danzante, animata dall'orchestra "Beppe Aliano", e il tradizionale e seguitissimo spettacolo pirotecnico. Quest'anno la serata centrale della Patronale è coincisa con la partita dei quarti di finale del Campionato Europeo che ha visto fronteggiarsi Italia e Germania. Una partita lunga e sofferta che è stata seguita in diretta dai partecipanti alla festa, grazie a un maxischermo predisposto nell'area festeggiamenti. Lo stesso spettacolo pirotecnico è stato lievemente posticipato, prendendo il via nella breve pausa tra la partita e i tempi supplementari. In questo modo, il Comitato Festeggiamenti Giochi Tocenesi è riuscito a conciliare le esigenze dei tifosi con quelle di chi ha scelto di trascorrere la propria serata a Toceno per ballare e divertirsi. La serata è proseguita con dj-set.
Il ricco programma ricreativo è continuato nell'intera giornata di domenica con i "Giochi senza frontiere da Tzen" organizzati dal Gruppo Aquilone, che hanno coinvolto grandi e piccini. La conclusione della festa è prevista nella serata di domenica con la musica dell'orchestra "I Gemelli".
Durante i festeggiamenti è rimasto in funzione un ottimo servizio di ristoro, nonché una serie di attività ricreative tra cui il calcinculo, il tiro a segno e un simpatico trenino dedicato ai più piccoli.
