VERBANIA - 19-8-2024 -- La consigliera della Lega Magda Verazzi e il presidente della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Alessandro Lana, hanno formalmente richiesto l'interessamento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per il potenziamento dei collegamenti sul Lago Maggiore.
L'iniziativa è stata approvata all'unanimità dal consiglio provinciale.
Obiettivo: rafforzare i collegamenti tra la Svizzera, il Piemonte e la Lombardia, sfruttando il potenziale del Lago Maggiore per ridurre il traffico stradale e promuovere una mobilità sostenibile. I modelli di navigazione lacustre dei grandi laghi del Nord Europa sono stati citati come esempi virtuosi da emulare, per sviluppare un'infrastruttura che possa contribuire significativamente allo sviluppo economico e alla qualità della vita.
"La creazione di una sorta di 'autostrada sul Lago Maggiore' non solo migliorerebbe il movimento di persone e merci, ma avrebbe anche un impatto positivo sull'ambiente, riducendo le emissioni derivanti dal traffico veicolare," ha dichiarato Verazzi.
La proposta prevede la creazione di un tavolo permanente di concertazione tra le istituzioni italiane e svizzere, la Regione Lombardia, la Regione Piemonte e le società di navigazione del Lago Maggiore.
Punti di riferimento giuridico sono il cosiddetto Codice dell'Ambiente e la Riforma della legislazione in materia portuale che sottolineano la necessità di un approccio sostenibile a supporto dell'iniziativa.
Si confida ora nell'interessamento del ministro Salvini, affinché in tempi rapidi si possa lavorare per trasformare il progetto in realtà, chiosa la note della Provincia.