VILLADOSSOLA - 24-8-2024 -- Tutto pronto per la 18ma edizione del Palio delle Galline, in programma domenica nell’ambito della festa di san Bartolomeo a Villadossola.
La manifestazione, nata 20 anni fa che ha avuto due anni di stop causa Covid, quest’anno torna con l’insolita sfida fra sei paesi. Si tratta di Vagna, Montecrestese, Masera, Pallanzeno, Pieve Vergonte e Villadossola.
Persiste il record da parte del quartiere "Villa sud" con Pino Gesù, ideatore ed ora organizzatore della manifestazione. Sempre lui il record del percorso stabilito nel 2011 di un minuto e 16 secondi.
Le galline, che potranno essere portate dai diretti concorrenti tramite un trasportino dal capitano, ma poi sarà il conduttore, che avrà le spalle sempre al traguardo ad invogliare la gallina a tagliare il traguardo in un rettangolo lungo dai 34 ai 27 metri e largo 14/15.
A determinare la pole position della partenza ci sarà un gioco di abilità che darà al vincitore due metri di vantaggio.
La partenza con l’arrivo delle galline, capitano e conduttore avverrà dopo una sfilata da via Italia verso la piazza dove si svolge la festa alle ore 17:30.