MACUGNAGA- 25-08-2024-- Il Club dei 4000 di Macugnaga, anziché la consueta uscita di fine stagione all'alpe Pedriola, ha organizzato per sabato 24 agosto una Serata della Montagna dedicata al 70° anniversario della salita al K2 presso la Kongresshaus, anticipata dalla S.Messa in Chiesa Parrocchiale.
Protagonista della serata, presentata da Cristina Tomola, è stato Silvio "Gnaro" Mondinelli, grande alpinista amico e amante del nostro territorio, che si è offerto di donare un momento insieme per aiutare Macugnaga, colpita dalla recente alluvione.
Erano presenti l'Assessore del Comune Italo Hor, il Presidente del CAI di Macugnaga, le Guide Alpine, il Capogruppo degli Alpini Carlo Lanti, oltre a un folto pubblico. Davide Rabbogliatti, Presidente CAI alla sua prima uscita ufficiale, ha descritto la grande umanità di Gnaro, apprezzando il suo aiuto sempre pronto verso chi ha bisogno. Ha anche brevemente percorso i momenti di disagio e preoccupazione vissuti da molti macugnaghesi durante l'alluvione e ha ringraziato tutte le persone che si sono prodigate col sorriso (e qui ha citato la presente Cristina Tomola e la sua famiglia) per dare un aiuto a liberare interi locali coperti di fango.
"Grazie a tutti, anche ai turisti che ci vengono a trovare" ha terminato Rabbogliatti "siamo in piedi ai piedi del Rosa!"
Flavio Violatto, Presidente del Club dei 4000, ha spiegato l'opera dell'associazione, sottolineando con gioia l'ottima riuscita dei due corsi di formazione alpinistica per bambini.
La serata è iniziata con una serie di canti del Coro La Rocca di Arona, diretto dalla Maestra Mariangela Mascazzini, introdotti dalle esaurienti parole di Walter Berardi.
"La musica unisce - ha spiegato Berardi - La musica è generosità, amicizia, condivisione...e stasera questo traspare anche qui perché a cantare con noi ci sono degli amici del coro Arnica di Laveno Mombello, di cui faccio anche parte".
Il momento centrale della serata ha visto la presentazione del grande alpinista Mondinelli.
Gnaro, come è soprannominato, è nato il 24 giugno 1958 a Gardone Val Trompia in provincia di Brescia; nel 1976 si arruola nella Guardia di Finanza e inizia a conoscere e amare la montagna. Nel 1978 viene trasferito nella caserma SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza) di Alagna Valsesia (VC), ai piedi del Monte Rosa, dove ha svolto servizio come cinofilo.
Moltissime le sue ascensioni sulle Alpi, di cui alcune prime e prime ripetizioni, soprattutto sul Monte Rosa.
Nel 1981 diviene Guida Alpina e dal 1987 al 1991 è istruttore guide. Le sue esperienze extra-europee in Sud e Nord America, Himalaya e Karakorum iniziano nel 1984. Ad oggi ha partecipato a una ventina di spedizioni sugli “ottomila”, in 16 delle quali è riuscito a raggiungere la vetta. Ha salito tutte le cime principali dei 14 ottomila della terra, entrando nel ristretto albo di coloro che hanno terminato la “corsa agli ottomila”: è stato il sesto uomo al mondo a riuscire nell’impresa senza mai far uso di ossigeno supplementare ed il secondo italiano dopo Reinhold Messner. L’anno 2001 è senza dubbio stato quello più importante di tutta la sua carriera alpinistica: in soli 5 mesi ha scalato ben 4 ottomlia (Everest, Gasherbrum I, Gasherbrum II, Dhaulagiri).
Nella serata della perla del Rosa, Mondinelli col suo modo intrigante e simpatico, ha esordito con queste parole: "Non sono un santo, ho tutti i difetti del mondo, ma credo nell'amicizia ed eccomi qui in aiuto a Macugnaga, alla quale devo molto".
È seguita la proiezione del filmato della sua salita al K2 del 2004, ricco di volti caratteristici, di dura fatica, ma anche di momenti di amichevole condivisione e di gioia.
"Non sono un grande" ha concluso Mondinelli "sono una persona fortunata che ha incontrato persone che le hanno trasmesso una passione. Amicizia e onestà sono i miei valori. Che bello sentire il coro questa sera, che bello cantare! Un tempo nelle osterie si cantava tutti insieme...oggi non si canta più, è proprio un peccato!"
...noi abbiamo saputo dalla sua compagna Iris che Gnaro canta molto bene...allora, caro Silvio, ti aspettiamo prossimamente per una bella "cantata" in compagnia!
(Testo Bea - Foto Giuly)
PER LA FOTOGALLERY:
https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=80361503#lastpost