SAN CARLO- 27-08-2024-- Tradizionale festa annuale a San Carlo per la ricorrenza della Madonna della Cintura. Il più antico manoscritto conservato in archivio è del 6 settembre 1645. E' inviato dalla comunità di San Carlo (all'epoca chiamata Ciola) al priore generale dell'ordine di Sant'Agostino, in cui viene fatta richiesta di poter fondare nella chiesa vecchia, la Confraternita della Cintura.
E' infatti antica tradizione degli agostiniani che la Vergine Maria fosse apparsa un giorno a Santa Monica, consegnandole una cintura nera. La Santa avrebbe dovuto indurre il figlio Agostino ad indossarla. Divenne poi a sua volta Santo. La data della festa della Cintura, o Madonna della Consolazione, viene riportata in tutti i calendari antichi il 31 agosto. Anche quest'anno la celebrazione si è svolta con la Messa officiata da Don Fabrizio, seguita dalla processione con la statua fino alla cappella votiva posta ad inizio paese.
Al termine è stata inaugurata e benedetta la scalinata intitolata a Luigi Vittone, scomparso nel 2023, promotore ed esecutore di numerose opere. Il tutto allietato dalle note di musicanti provenienti da varie Bande Ossolane.
PER LA FOTOGALLERY:
https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=80361715#lastpost