MACUGNAGA - 28-08-2024--È stato un buon agosto per il turismo quello di Macugnaga. Lo sostengono albergatori e responsabili delle funivie, pur ammettendo che il quasi tutto esaurito si è registrato solo dopo Ferragosto.
Girando per il paese le ferite dell’alluvione sembrano solo un antico ricordo: “Molta gente proviene dal tour del Rosa - ci dicono all’Ufficio turistico - con presenza di stranieri soprattutto svizzeri, ma anche extraeuropei come cinesi, giapponesi e australiani”.
Quasi non ci si accorge che ci sia stata l’alluvione fatta eccezione per il passaggio sulla seggiovia dove la furia delle acque è evidente sul corso del fiume. Positivo anche il bilancio da parte degli impianti a fune.
“Per fortuna abbiamo avuto un agosto con un tempo bello e stabili portando l’afflusso turistico a livelli quasi normali. I danni legati all’alluvione ci sono. Non è possibile - dice Filippo Besozzi direttore delle funivie - che si possano risolvere tutte le questioni economiche visto quello accaduto a giungo/luglio”.