BOGNANCO- 29-08-2024-- Dopo la notizia dell'assalto in alta valle Bognanco di un grosso branco di lupi ad un gregge di 2400 pecore di un pastore di Cuneo, di cui una trentina sarebbero state uccise, e le altre sono disperse, interviene il sindaco di Bognanco Mauro Valentini:
"Abbiamo saputo di questa predazioni da parte dei lupi- spiega il sindaco di Bognanco Mauro Valentini- sicuramente da parte di un branco di lupi, da una prima informazione dovrebbero essere state sbranate tra le 20 e le 30 pecore.
La nostra posizione è quella che ribadiamo da tempo, bisogna provvedere a un contenimento del lupo, non si può lasciare questa situazione, che continua a peggiorare. Abbiamo notizie che ci siano nuove cucciolate nelle valli nei branchi esistenti, bisogna assolutamente provvedere. D'altronde non scopriamo niente, sppiamo che i nostri vicini svizzeri stanno facendo questa operazione di contenimento che deve essere fatta anche da noi, non è possibile andare avanti così.
Quello che è successo in questa valle è succeso prima anche in Antrona, in Formazza... Qualche anno fa si parlava di tre o quattro pecore sbranate, poi dieci, ora siamo alla soglia della trentina. Se è un branco di lupi si può immaginare cosa fa quando entra in un gregge. Oltre tutto ora la mandria è dispersa, sappiamo che il pastore è in giro a cercarle, la situazione è in evoluzione in maniera negativa, non si può andare avanti così, serve una politica di contenimento".