LUSENTINO- 30-08-2024-- Appuntamento a Domobianca, all'alpe Lusentino, per il concerto di Raphael Gualazzi (inizio alle 21), offerto gratuitamente al pubblico nell'ambito di DomoBianca live 2024, che collega idealmente la montagna domese all'Etiopia.
L'evento fa parte del tour estivo del cantautore con l'ultimo album "Dreams"ed è dedicato alla solidarietà, per sostenere il progetto "Emergenza fame" del Centro Aiuti per l'Etiopia.
L'organizzazione di volontariato fornirà di alimenti di base alle popolazioni etiopi colpite dalla carestia, specie ai nuclei familiari più poveri che vivono in villaggi difficilmente raggiungibili.
Dalle 17, dopo l'illustrazione del progetto, ci sarà la cerimonia del caffè, il rito tradizionale di preparazione della bevanda eseguito da ragazze in abito tipico che illustreranno le varie fasi: dalla pulitura dei chicchi di caffè verde, alla tostatura sul braciere, alla macinazione con mortaio di legno, fino alla bollitura e il versamento nelle «sini», le tazzine.
Seguirà la cena etnica benefica, a base del piatto tradizionale etiope Beyaynetu; le prenotazioni però sono già esaurite. È invece possibile scegliere un piatto differente, ancora disponibile, al costo di 20 euro. È necessario prenotarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0324.44652. A conclusione dell'incontro conviviale prenderà il via il concerto di Raphael Gualazzi, a ingresso gratuito, con la possibilità da parte degli spettatori di offrire un contributo per il progetto del Centro aiuti.