1

notte nera spazzacamini

 

S.M.MAGGIORE- 30-08-2024-- Notte nera a Santa Maria Maggiore per il 41° raduno internazionale degli spazzacamini. Un migliaio le presenze previste per la serata d'apertura dell'evento che richiama spazzacmini da tutto il mondo.

Il ritrovo è alle ore 15 nel parco di Villa Antonia, per ricordare i raduni precedenti con proiezioni video. Tra le 19 e le 21 le vie e le piazze del centro si riempiranno di musica con dj e karaoke, alle 20,30 alla casa del profumo va in scena "Nero. Parole, musica, e gelato" e alle 21 nei giardini di Villa Antonia c'è il concerto della band ossolana Pentagrami.

Alle 23 il cielo si illuminerà di fuochi d'artificio con lo spettacolo pirotecnico offerto dalla Pro loco. 
Sabato il programma continua, sarà il giorno del ricordo. A Malesco alle 10,30 si renderà omaggio al monumento allo spazzacamino, mentre alle 16 i gruppi sfileranno a Craveggia dove alle 18 sarà celebrata la Messa.

Nel parco di Santa Maria Maggiore sarà allestito dalle 18,30 il punto ristoro e alle 21 la serata proseguirà con musica e dj. Domenica, tra due ali di folla di turisti e spettatori, alle 10 inizierà la sfilata delle delegazioni in abiti e attrezzi da lavoro, gruppi in costume e bande musicali.

A Villa Antonia l'apertura del punto ristoro avverrà alle 11,30, il concerto dei Gmo alle 16 e le premiazioni degli spazzacamini più affezionati alla kermesse saranno alle 17. 


Lunedì alcune delegazioni faranno tappa a Domodossola, dalle 18 sfileranno dalla stazione alla Madonna della Neve con l'Ossola sax swingin'orchestra e delle fisarmoniche ossolane. La giornata organizzata dalla Pro loco si concluderà con l'assaggio dei "runditt", le danze dei giovani dello studio L'Arabesque sulla scalinata del Rosmini.