1

Screenshot 2024 09 01 alle 08.48.16

MACUGNAGA- 01-09-2024--"Il contrabbando non è peccato", film interamente girato in Ossola, è approdato ai piedi del Monte Rosa grazie alla collaborazione dell'antica Casa Museo di Borca e del Museo della Montagna e del Contrabbando di Macugnaga.


Sabato alle 21 la proiezione del film in una Kongresshaus gremita di pubblico; presentatrice della serata Maria Cristina Tomola, presente il regista Nicola Buffoni con i collaboratori Alessio Cusano e Andrea Delvescovo, che avavno già presentato il film al Trento Film Festival, alla Cineteca di Milano e in due serate al cinema Corso di Domodossola.


Numerose le storie raccontate nel film dai diretti protagonisti, (spalloni, finanzieri, doganieri svizzeri, mogli e figli che attendevano a casa, storici e studiosi) che lasciano trasparire adrenalina, astuzia, ma anche molta paura e terrore.


Buffoni ha dedicato l'opera ai suoi nonni, ad Erminio Ferrari, scrittore e ricercatore e a Giuliano Olzer, giovane spallone ucciso da un finanziere nel 1962 in un tragico incidente al Passo Antigine, in Valle Anzasca.
(Foto Giuly)

PER LA FOTOGALLERY:

https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=80369298#lastpost