BORGOMEZZAVALLE - 6-9-2024 -- E’ tutto pronto per il convegno, in programma sabato alle 17 in Casa Vanni, dedicato al Turismo delle radici.
L’incontro, inserito nel programma della festa patronale di santa Maria, prevede la partecipazione della famiglia Corti, che emigrò in America a cercar fortuna e che ancora oggi mantiene ottimi rapporti con il suo paese natio, partecipando sempre alla festa patronale.
L’incontro è organizzato dall’associazione cultura Giovan Pietro Vanni in collaborazione con Italea Piemonte, la cooperativa che si occupa del progetto Turismo delle radici, voluto, tra gli altri, dal Ministero degli Esteri e della Cultura.
A fare da oratori il “padrone di casa” Pierfranco Midali, presidente dell’associazione Vanni, l’economista nonché referente del progetto Italea Samuel Piana e l’antropologo Luca Ciurleo, che parleranno dell’importanza del turismo di ritorno e soprattutto del nostro bisogno di riconoscimento nelle radici. In quell’occasione ci sarà anche la testimonianza della famiglia Conti che racconterà la propria esperienza di migrazione.
Durante il convegno verrà anche presentato il contest, aperto a tutti e con una sezione appositamente dedicata alle scuole, Mondo in valigia - Piccole e grandi trame d’emigrazione.