VERBANIA - 08-09-2024 -- I cantieri sono finiti e la circolazione ferroviaria sulla linea del Sempione, da Verbania a Milano (via Arona, sia verso Centrale, sia verso porta Garibaldi) può tornare regolare.
Da domani tornano a viaggiare i treni dei pendolari e degli studenti che, dalla prima settimana di giugno, si erano fermati per consentire di effettuare interventi strutturali nelle gallerie tra il capoluogo del Vco e la città del Sancarlone. Nell’ottica del potenziamento dell’asse del Sempione, in particolare nel trasporto di merci, la sagoma dei tunnel va adeguata alle dimensioni dei vagoni: un’opera che non si può fare, anche per ragioni di sicurezza, con i treni in transito.
Rfi ha scelto di agire d’estate, nel periodo in cui gli studenti -non del tutto, non tutti- sono in vacanza, demandando il collegamento con Arona, diventata capolinea per l’occasione, a bus sostitutivi il cui servizio ha spesso sollevato critiche. Chi lavora in Lombardia e va e viene col treno ha trascorso, anche per via del caldo, un’estate bollente, di passione, che non sarà l’ultima.
È già stato annunciato che i lavori riprenderanno anche l’anno prossimo con, probabilmente, le rinnovate lamentele dei sindaci dei comuni rivieraschi, preoccupati per il turismo che – ritengono – è stato penalizzato, al pari del commercio. Per capire come è andata si dovrà attendere la fine della stagione, quando si potranno tirare le somme e contare le presenze.