VERBANIA - 11-09-2024 -- Ieri la direzione generale dell’Asl Vco ha approvato i progetti di prefattibilità per la ristrutturazione degli ospedali di Verbania e di Domodossola, per i quali si prevede un investimento di 200 milioni di euro, di cui il 95% a carico dello Stato, e il 5% a carico della Regione. S’è avviata così la procedura formale per gli interventi promessi sul finire dello scorso mandato dall’Amministrazione Cirio che, archiviato l’ospedale unico e abbandonata l’ipotesi di un hub a Domodossola e una succursale a Verbania, ha scelto la linea del mantenimento dei due nosocomi con ingenti ristrutturazioni edilizie. “Come Regione adotteremo in tempi brevi i provvedimenti per giungere alla stipula dell'accordo di programma con il Ministero della Salute” – dice l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi.
Il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Alberto Preioni si dice “soddisfatto per l’avvio formale delle procedure per riqualificare totalmente i due presidi ospedalieri, come da impegni presi già nella scorsa legislatura, per tutelare la presenza dei servizi sanitari di cura ed emergenza sul territorio provinciale”.
Il direttore generale dell’Asl Chiara Serpieri conferma l’impegno dell’azienda a procedere con gli atti non appena sarà sottoscritto l’Accordo di programma.
Il disegno del nuovo Castelli.