DOMODOSSOLA - 12-9-2024 -- Un corso facoltativo al martedì pomeriggio, dai primi di ottobre a fine maggio, con le maestre Francesca Sbaffi e Mara Vacondio della scuola di Calice. È nato così "La via della Costituzione...sulle orme di Don Milani", è il percorso inaugurato questa mattina a Gabi Valle, nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni della Repubblica Partigiana dell'Ossola. Promosso dal circolo didattico, con la consulta di frazione ed il Gruppo Alpini di Calice, si tratta di un percorso attraversato da sei pannelli esplicativi per raccontare la Costituzione della Repubblica realizzato dai ragazzi delle locali scuole. Un percorso sulle orme di don Milani, il prete educatore che girivana con la Costituzione sottobraccio.
L'inaugurazione partendo dalla sede degli alpini invia Gabi Valle. Alla presenza del sindaco Lucio Pizzi e del suo vice Franco Falciola, insieme al presidente del consiglio comunale Marco Bossi, la consulta di Calice e gli alpini.
Una bella cerimonia conclusa con la consegna del libro della Repubblica dell’Ossola e di una copia della Costituzione a tutte le classi del plesso scolastico da parte del sindaco.
VIDEO IN CARICAMENTO