1

Preioni Luglio24

DOMODOSSOLA -11-09-2024-- Le nuove aule realizzate all'Istituto "Marconi Galletti Einaudi" e inaugurate ieri, 11 settembre, in larga parte sono state finanziate dai fondi derivanti dai canoni idrici.
"Un momento significativo per il territorio e una dimostrazione concreta dei risultati ottenuti grazie all'applicazione della legge regionale 19/2020, frutto della scorsa legislatura regionale dopo venti anni di battaglie, che prevede che il 60% dei canoni idrici riscossi dalle grandi derivazioni idroelettriche venga trasferito dalla Regione alla Provincia, generando così risorse fondamentali per il territorio (oltre a 4 milioni di specificità montana all’anno)". E' il commento del sottosegretario Alberto Preioni, primo firmatario della legge.
"La legge regionale 19/2020 è una vittoria per tutto il Verbano Cusio Ossola -  ha dichiarato Preioni. - Grazie a questo strumento, possiamo restituire al territorio risorse fondamentali, destinate a progetti concreti come questo. Per me è motivo di orgoglio vedere i frutti di una legge che ho fortemente sostenuto, e che oggi offre un esempio di contributo concreto, al nostro territorio".