BERNA - 12-9-2024 -- L’Ufficio federale di statistica (UST) in un aggiornamento odierno delle informazioni relative al trasporto pubblico, riporta dello straordinario risultato raggiunto nel 2023 dalle aziende ferroviarie elvetiche.
Nell primo anno completamente senza restrizioni legate alla pandemia, le prestazioni di trasporto di persone fornite sulla rete ferroviaria svizzera sono ammontate a 22,3 miliardi di persone-chilometro (una persona-chilometro corrisponde al trasporto di una persona per un chilometro).
Il dato rappresenta il 15% in più rispetto al 2022 e il 3% in più rispetto al 2019, anno precedente l’inizio della pandemia. Si tratta del valore più alto mai raggiunto.
Evidentemente per raggiungere questi dati occorre un'offerta di trasporti pubblici ben strutturata. Nel 2020 la rete ferroviaria svizzera (comprese le ferrovie a cremagliera) contava 5 443 km e 1 772 stazioni. Nello stesso anno, la rete operativa dei trasporti pubblici su strada si estendeva su 21 190 km. La quota dei trasporti pubblici sul totale del trasporto terrestre motorizzato è stata del 21% circa, che è lo stesso livello di prima della pandemia di COVID-19.