VCO - 14-9-2024 -- S'è conclusa l’attività straordinaria ispettiva condotta dai carabinieri durante il periodo estivo presso le strutture ricettive. L'attività è stata svolta delle Stazioni Carabinieri di volta in volta competenti per territorio, affiancate dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Verbania e dai militari del NAS di Torino. Complessivamente sono state controllate circa 25 strutture in tutta la provincia tra alberghi, B&B e Camping, elevando complessivamente sanzioni amministrative per 110.000 euro circa, e denunciando 4 persone.
In particolare a fine giugno, in un hotel di Verbania è stata riscontrata la presenza di un impianto di videosorveglianza installato senza accordo con le rappresentanze dei lavoratori, e pertanto l’amministratore, 40enne residente nel Verbano, è stato denunciato.
A fine agosto, invece, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria il titolare di un hotel di Stresa per l’omessa fornitura ai propri dipendenti dei previsti DPI, nonché ulteriori sanzioni amministrativeper complessivi 2000 euro circa.
Sanzioni per 80mila euro anche ad un albergatore ossolano (qui l'articolo) e per 5000 ad una struttura vigezzina.