OMEGNA - 15.05.2015 - "Un inno a Gianni Rodari e alla gentilezza."
L'assessore al commercio e al turismo del Comune di Omegna Maurizio Frisone sintetizza così il significato della composizione floreale luminosa che ha fatto la sua comparsa in questi nel bacino del lago d'Orta prospiciente il centro della città di Omegna, "piantata e coltivata" sulla piattaforma a lato di piazza Salera.
L'opera è stata realizata dall'artista-artigiano Tullio Zenone di Mezzomerico. Vetroresina biologica e ben 13 mila lucine led sono gli elementi che compongono la suggestiva soluzione di luci e colori che caratterizzerà l'estate omegnese 2015.
"Lo spunto deriva dall'indimentabile canzone di Sergio Endrigo "Ci vuole un fiore" nata dalle parole e dai versi di Gianni Rodari. - spiega Frisone - Al di là dei contenuti di carattere poetico, l'intenzione è quella di invitare a piccoli, ma significativi gesti di dolcezza e gentilezza che possono prendere spunto proprio dai fiori colorati e brillanti, capaci di ispirare emozioni e piacevoli sensazioni."
I primi commenti pubblicati sui social, dimostrano l'apprezzamento degli omegnesi che intravedono un'iniziativa sociale, culturale e turistica di grande impatto."