BAVENO - 21-9-2024 -- Slitta a fine ottobre la chiusura della statale 33 nel tratto Feriolo-Fondotoce, dopo l'incontro che s'è svolto venerdì in Prefettura
alla presenza dei sindaci di Verbania e Baveno. La statale doveva rimanere chiusa da martedì 24 ottobre al 4 ottobre per consentire la riasfaltatura, ma questa è la strada che conduce si campeggi, e la stagione turistica non è ancora finita. Posticipando a ottobre l'opera, non solo si dà tempo ai campeggi di chiudere, ma si consente a Vco Trasporti e Saf di avere tempo per organizzarsi, a partire dai servizi per gli studenti. Da qui le pressioni dei due sindaci.
Al confronto, aperto dal vice prefetto vicario Gerardo Corvatta, hanno preso parte i rappresentanti di Vco Trasporti e Saf, la Polizia Stradale, la comandante della Municipale di Gravellona Toce, Teresa Trapani, i sindaci di Baveno e di Verbania; Alessandro Monti e Giandomenico Albertella, e i dirigenti Anas, incaricati di seguire gli interventi.
Spiega Monti: "Gli ingegneri di ANAS discuteranno lunedì con la direzione della società, per avere conferma dello spostamento e, possibilmente, anche con nuove modalità per la chiusura meno impattanti, di cui daremo informazione".