1

barry callebaut presidio

VERBANIA - 21-9-2024 -- Presidio con volantinaggio questa mattina in piazza Ranzoni a sostegno dei lavoratori di Barry Callebaut sui quali pende la spada di Damocle della chiusura dello stabilimento, annunciata dalla multinazionale del cioccolato per i primi mesi del 2025.
Se l'ottimismo è d'obbligo, anche quando immotivato, l'atmosfera che si respira tra le maestranze è di attesa. Il 2 di ottobre è la prima data di riferimento. È il giorno nel quale si terrà il tavolo al ministero delle Imprese e del made in Italy, e che vedrà anche la presenza del presidente della Regione Alberto Cirio. Lo ha annunciato il sindaco, Giandomenico Albertella intervenendo al presidio. Dopo il tavolo in Prefettura del 12 settembre, e durante il quale i rappresentanti della multinazionale avevano annunciato che la permanenza dello stabilimento a Intra non era possibile a causa della mancanza di spazi per un necessario ampliamento del ciclo produttivo, per due volte, il sindaco ha scritto ai vertici aziendali manifestando la disponibilità dell'amministrazione comunale a fare il possibile per venire incontro alle esigenze aziendali. Ma la riposta non è ancora arrivata.
In piazza Ranzoni i lavoratori hanno raccolto la solidarietà dei verbanesi di passaggio. Con loro, oltre agli esponenti sindacali, anche diversi consiglieri comunali e dell'amministrazione.