1

FrancoGiulioBrambilla

NOVARA - 22-09-2024 -- C’è anche il vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, tra i cinque componenti della delegazione italiana della Conferenza episcopale che in Vaticano parteciperà alla seconda sessione della XVI Assemblea ordinaria generale del Sinodo.

Il prelato erede di san Gaudenzio, che papa Benedetto XVI ha appena confermato per due anni nel suo incarico, rappresenterà la Cei insieme all’arcivesvoco di Torino Roberto Repole e a quelli di Chieti-Vasto Bruno Forte, di Napoli Domenico Battaglia, di Milano Mario Enrico Delpini. La seconda sessione si aprirà il 2 ottobre per concludersi il 27 e sarà preceduta da un ritiro spirituale. Sono 368, di cui 96 non vescovi, gli invitati, provenienti da tutto il mondo

Varato nel 2021, il Sinodo, già sinodo dei vescovi, ha già esaurito la fase preparatoria ed è entrato in quella centrale, quella celebrativa.

Il tema del Sinodo voluto dal pontefice è “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione”. Al centro della discussione vi è il modo di vivere e di operare della Chiesa come popolo di Dio.