VERBANIA - 29-09-2024-- Una partecipazione in aumento, seppur di poco, ha caratterizzato le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale del Verbano-Cusio-Ossola, che si sono svolte domenica 29 settembre. Dei 856 sindaci e consiglieri comunali che compongono il corpo elettorale, 694 hanno espresso il loro voto, pari all'81,07%. Un dato significativo, che segna una lieve crescita rispetto alle ultime elezioni tenutesi nel dicembre 2021, quando l’affluenza si era fermata al 77,7%.
Il voto, che si svolge con le modalità di un ente di secondo grado, ha visto protagonisti sia elettori che candidati, i quali possono essere esclusivamente sindaci e consiglieri comunali. Nel 2021, oltre che per i dieci consiglieri, si era votato anche per il presidente della Provincia, mentre quest'anno l'attenzione era concentrata esclusivamente sulla composizione del Consiglio.
Nel 2021, su 843 aventi diritto, si erano presentati in 655, mentre questa tornata ha registrato una partecipazione leggermente maggiore.
Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì mattina alle 8, quando si procederà con il conteggio dei voti per determinare i dieci consiglieri che comporranno il nuovo Consiglio provinciale.
L'esito di queste elezioni fornirà indicazioni importanti sugli equilibri politici e amministrativi all'interno del territorio del VCO, riflettendo il coinvolgimento delle comunità locali nella gestione delle questioni provinciali.