VERBANIA – 09.07.2016 – Il Giro Rosa
di domani e i suoi ripetuti passaggi sulle strade del Verbano comportano numerose e significative modifiche alla viabilità, per le quali – considerando che è una domenica d’estate, nel pieno della stagione turistica – si consigliano gli automobilisti di organizzarsi.
Il percorso e gli orari
La partenza scatterà alle 12,30 da piazza Garibaldi, a Pallanza, che è giù chiusa alle auto e tale resterà sino al termine della manifestazione. Da lì le atlete pedaleranno sulla litoranea sino a Fondotoce, imboccando via 42 Martiri e, tagliando a destra prima del ponte sul Toce, devieranno verso Prato Michelaccio e Mergozzo. A quel punto torneranno a Fondotoce, imboccheranno la provinciale per Trobaso e, transitando in corso Cairoli e Cobianchi, ritroveranno la statale 34 con meta Pallanza. Il primo passaggio sotto il traguardo è previsto tra le 13,15 e le 13,20. Il secondo tra le 14 e le 14,10. Al terzo, giunta in corso Mameli, la carovana rosa svolterà a sinistra, supererà il ponte sul San Giovanni e salirà in direzione di Arizzano passando per via Fabio Filzi e via Intra-Premeno, mantenendosi nella viabilità interna sino a Arizzano e Bèe, comune in cui è fissato il gpm e dal quale la discesa inizia sulla provinciale di via Nuova Intra-Premeno. Con il ritorno a Verbania e l’ingresso in corso Cairoli si torna sul percorso iniziale. L’arrivo è in programma tra le 15,07 e le 15,24.
Le vie chiuse
Lo svincolo di Gravellona (direzione Verbania) dell’A26 sarà chiuso 45’ prima del passaggio della corsa al bivio per Mergozzo, cioè indicativamente alle 12, alle 12,50 e alle 13,40. Finché non transiterà il mezzo con la bandiera rossa di fine gara l’accesso al capoluogo dalla ss34 via Gravellona sarà impedito.
Per l’intera manifestazione saranno bloccati gli accessi ai comuni collinari di Arizzano, Bèe, Vignone e Premeno essendo chiusa la via Intra-Premeno e la Nuova Intra-Premeno. Stesso discorso per la provinciale Trobaso-Bieno-Fondotoce.